COMUNITÀ DI MONTAGNA DELLA CARNIA
33028 TOLMEZZO (UD) / Via Carnia Libera 1944, n. 29
C.F. 93021640300 – PIVA 02862960305
Tel. (0433) 487711 – FAX (0433) 487760
Regolamento di partecipazione approvato con delibera del Comitato Esecutivo n.73 del 24/08/2023
Il Filo dei Sapori si pone come obiettivo quello di far conoscere la varietà e la ricchezza del territorio montano regionale e i peculiari prodotti agroalimentari, allo scopo di far scoprire al turista italiano e transfrontaliero l’autenticità e le caratteristiche del Friuli Venezia Giulia. Il settore agroalimentare costituisce lo scrigno delle tradizioni, della storia locale e permette di rispondere alle crescenti richieste del turismo slow ed esperienziale.
Il focus dell’evento è dare luce al fondamentale ruolo degli agricoltori ed enfatizzarne il grande impatto per lo sviluppo eco-sostenibile e sociale del territorio, partendo proprio dal racconto delle loro esperienze di vita. La manifestazione si inserisce nel contesto della programmazione della Comunità di montagna della Carnia che identifica nei settori primario dell’agroalimentare e turistico le chiavi per lo sviluppo economico e territoriale.
Date
Generalmente l’evento si svolge l’ultimo fine settimana di ottobre, salvo spostamenti di data dovuti alla concomitanza con altre manifestazioni (es. Festa della zucca a Venzone).
L’evento ha inizio il giovedì con evento serale tematico allo scopo di valorizzare la ristorazione locale ed è organizzato in collaborazione con la Confcommercio di Tolmezzo.
Il venerdì, nel tardo pomeriggio, al termine degli allestimenti interni degli stand e dopo un momento inaugurale ha inizio la manifestazione.
Sabato e domenica la manifestazione si svolge dalle ore 10.00 alle 19.00 con l’apertura dell’area mercato e di tutte le attività previste nei programmi annuali dell’evento, con eventuali deroghe di orario alle aree di somministrazione.
Le giornate di svolgimento e gli orari possono subire delle variazioni per necessità organizzative. L’ingresso è libero.
Organizzatori
“Il Filo dei Sapori” è organizzato dalla Comunità di montagna della Carnia (con il patrocinio del Comune di Tolmezzo), con sede a Tolmezzo (Ud) in via Carnia libera 1944 nr.29, tel. 0433487711, che ha la titolarità nella programmazione, gestione e coordinamento della manifestazione.
Requisiti generali
All’evento possono partecipare esclusivamente le aziende agricole ed agroalimentari iscritte nel registro delle imprese che hanno la sede aziendale nell’area montana del FVG. Le candidature di aziende agroalimentari montane esterne alla regione FVG vengono valutate sulla base dei prodotti proposti o eventuali certificazioni di qualità.
Le aziende aventi sede al di fuori del contesto montano vengono eventualmente ammesse solo se inserite in una progettualità specifica regionale/trasfrontaliera (che deve comunque essere valutata dall’organizzazione) o se facenti parte di Presidi Slow food.
Al fine di garantire parità di trattamento e visibilità al maggior numero di realtà, ciascun espositore non può essere presente nell’area della manifestazione con più di una postazione. Sono ammesse eventuali deroghe con spazi di vendita e di somministrazione dislocate anche in due aree diverse nel caso in cui gli spazi dedicati all’area del mercato siano superiori alle richieste.
L’organizzatore si riserva altresì il diritto insindacabile di eliminare una postazione al fine del miglioramento della vivibilità interna, della sicurezza e della viabilità interna alla manifestazione, senza che alcun addebito possa essere fatto nei confronti dell’organizzazione stessa.
Qualora per motivi di pubblico interesse, garanzia transito mezzi di emergenza e soccorso, lavori interessanti la sede stradale, modifica della viabilità, lavori di pubblico interesse, tutela dell’igiene e sanità pubblica o in seguito ad interventi di modifica degli strumenti urbanistici, si renda necessario lo spostamento di taluni partecipanti, gli stessi saranno collocati in aree alternative compatibilmente con le dimensioni e caratteristiche delle aree individuate, senza che alcun addebito o pretesa possa essere fatto nei confronti dell’organizzazione.
Gli espositori partecipanti sono chiamati al rispetto dei seguenti criteri fondamentali:
- tipicità dei prodotti proposti che devono esser collegati al territorio/prodotto/consorzio/festa rappresentata nell’ambito della promozione dei prodotti della Regione;
- qualità dei prodotti proposti, legati alla tradizione regionale, con particolare attenzione ai prodotti DOC, DOCG, DOP, IGT,IGP, STG, PAT, PPL, “IO SONO FVG”, PRODOTTO DI MONTAGNA e presidi SLOWFOOD;
- eco sostenibilità dell’offerta proposta, sia in termini di utilizzo delle materie prime sia nella gestione dei rifiuti;
- tracciabilità e conoscenza dei prodotti legati al territorio rappresentato e promosso;
- personalizzazione degli allestimenti interni (è opportuna una caratterizzazione del proprio spazio espositivo che valorizzi la presenza della realtà/soggetto rappresentato) onde garantire un’immagine complessiva della manifestazione accurata e ordinata.
L’organizzazione potrà in ogni caso e discrezionalmente ed insidacabilemte escludere le ditte non rientranti nei parametri sopra indicati.
Domanda di partecipazione
La richiesta di partecipazione all’evento deve essere effettuata mediante la presentazione di un apposito modulo compilabile online sul sito istituzionale Comunità di montagna della Carnia entro e non oltre il 30 luglio di ogni anno. Per l’anno corrente, la domanda di partecipazione può essere presentata entro e non oltre il 19/08/2024..
Link diretto al modulo d’iscrizione sul sito comunitafvg.it.
La presentazione della domanda NON comporta l’automatica partecipazione alla manifestazione. Entro 30 giorni lavorativi dalla scadenza del termine di presentazione verrà trasmessa comunicazione di accoglimento o di rigetto dell’istanza.
Con la sottoscrizione della domanda, l’espositore dichiara di aver letto attentamente il presente documento in ogni sua parte e di accettarlo, impegnandosi ad osservare tutte le disposizioni e le prescrizioni in esso contenute. In caso di inosservanza delle disposizioni qui esplicitate, gli organizzatori si riserveranno di contestare all’azienda il rispetto del regolamento.
Ammissione
L’ammissione avviene compatibilmente con la disponibilità degli spazi espositivi. L’organizzazione si riserva il diritto di rifiutare l’ammissione alla manifestazione qualora ritenga che il richiedente non presenti i necessari requisiti generali, il rifiuto di ammissione non può dar luogo ad alcun indennizzo a nessun titolo. Le domande di partecipazione alla manifestazione non possono contenere né riserve né condizioni di sorta, ma devono riportare l’esplicito impegno a garantire la presenza per l’intera durata dell’evento (venerdì, sabato e domenica).
Nel caso in cui il numero di richieste superi le 100 postazioni, viene nominata una commissione dall’organizzazione al fine di valutare le domande e predisporre una graduatoria secondo i seguenti criteri:
Criteri | Punti |
---|---|
Marchi di qualità: DOC, DOCG, DOP, IGT, IGP, STG, “IO SONO FVG”, “AQUA”, PRODOTTO DI MONTAGNA, PPL e presidi SLOWFOOD | 30 |
Produzioni agroalimentari tipiche del FVG (compresi i PAT) | 25 |
Storicità di partecipazione del richiedente (prima edizione evento 2014) | 20 |
Aziende con sede legale in Carnia | 15 |
Aziende con sede legale nella montagna del Friuli Venezia Giulia | 10 |
TOTALE | 100 |
In caso di pari punteggio, farà fede la data di presentazione della domanda.
SARANNO ESCLUSE le domande:
▪ pervenute dopo il termine stabilito;
▪ presentate da soggetti che non rispettino i REQUISITI GENERALI indicati nel presente documento;
▪ presentate da soggetti che, nelle edizioni precedenti, non abbiano rispettato il regolamento della manifestazione o che non siano in regola con l’assolvimento di crediti di qualsiasi genere nei confronti dell’Organizzatore;
▪ presentate da soggetti la cui domanda di partecipazione abbia ottenuto un punteggio inferiore a 40 punti.
Nell’ambito delle aree de Il Filo dei Sapori, gli spazi assegnati ad ogni partecipante, saranno individuati dall’Organizzatore in funzione della planimetria generale dell’evento tenendo conto delle dimensioni dello spazio richiesto e della tipologia di prodotto proposto oltre che del rispetto dei requisiti igienico sanitari e di pubblica sicurezza della manifestazione.
L’Organizzatore è esonerato da ogni responsabilità:
▪ qualora le assegnazioni effettuate venissero modificate per sopravvenute cause tecniche o motivate esigenze organizzative;
▪ nel caso in cui la manifestazione non potesse aver luogo parzialmente o totalmente o in ordine a qualsiasi evento che potesse impedirne o turbarne il regolare svolgimento.
Quota di iscrizione
La partecipazione alla manifestazione è soggetta al pagamento delle seguenti quote ai fini del rimborso spese per la realizzazione dell’evento:
TIPOLOGIA AZIENDA | IMPORTO A CARICO AZIENDA €/Gazebo |
---|---|
AZIENDA AGRICOLA (produzione primaria prevalente) | 120,00 |
AZIENDA AGROALIMENTARE (aziende di trasformazione del prodotto) | 200,00 |
BIRRIFICI agricoli ed artigianali | 250,00 |
AREA DI SOMMINISTRAZIONE (azienda agroalimentare, GustoCarnia, Agriturismi, Ristori agricoli etc.) | 500,00 |
La quota di iscrizione comprende:
- promozione generale della manifestazione;
- spazio espositivo gazebo fornito dall’organizzazione;
- illuminazione generale dell’area espositiva (verrà fornito 1 Kw per ogni spazio espositivo – prolunghe e prese per il collegamento all’allacciamento generale sono a carico dell’espositore);
- ▪ occupazione suolo pubblico;
- sorveglianza notturna.
La quota di iscrizione non comprende:
- sorveglianza diurna della bancarella: l’espositore dovrà assicurare la presenza di un proprio rappresentante nella bancarella durante l’orario di apertura al pubblico della manifestazione;
- assicurazione contro furto e incendio dei prodotti e delle attrezzature presenti nella bancarella;
- allestimento e arredamento della bancarella.
Modalità e termini di pagamento
Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuata a seguito dell’accettazione della domanda di partecipazione da parte dell’organizzatore ed esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA a cui è possibile accedere dal link presente sul sito Comunità di montagna della Carnia (comunitafvg.it).
La ricevuta di avvenuto pagamento sarà ritenuta valida al fine dell’iscrizione alla manifestazione. In caso di mancato pagamento entro i termini stabiliti l’ente organizzatore escluderà l’espositore dalla partecipazione.
Rinuncia
La mancata partecipazione all’evento dopo l’avvenuta iscrizione, dovrà essere comunicata entro il 1° settembre di ogni anno via pec o e-mail . La mancata comunicazione entro tale termine non darà diritto ad alcun rimborso di quanto versato.
Forza maggiore – rinvio, riduzione o soppressione dell’evento
Qualora la manifestazione venga sospesa dopo la data di apertura della stessa nessun rimborso è dovuto all’espositore. Qualora la manifestazione venga sospesa prima della data di apertura la Comunità di montagna della Carnia rimborserà le quote di partecipazione. Agli organizzatori non potrà essere richiesto alcun danno a nessun titolo.
Orari della manifestazione
GIORNATA | ORARI |
---|---|
GIOVEDÌ | DALLE ORE 18.00 ALLE 24.00 |
VENERDÌ | DALLE ORE 18.30 ALL’ 1.00 DI SABATO |
SABATO | MERCATO ED ESPOSIZIONI DALLE ORE 10.00 ALLE 19.00 AREA DI SOMMINISTRAZIONE DALLE ORE 10.00 ALL’ 1.00 DEL GIORNO SUCCESSIVO |
DOMENICA | MERCATO ED ESPOSIZIONI DALLE ORE 10.00 ALLE 19.00 AREA DI SOMMINISTRAZIONE DALLE ORE 10.00 ALL’ 1.00 DEL GIORNO SUCCESSIVO |
Allestimento stand
GIORNATA | AREA | ORARI |
---|---|---|
MERCOLEDÌ | PIAZZA XX SETTEMBRE | DALLE ORE 7.00 ALLE 22.00 |
GIOVEDÌ | PIAZZA XX SETTEMBRE | DALLE ORE 7.00 ALLE 22.00 |
VENERDÌ | TUTTE LE ALTRE AREE | DALLE ORE 13.00 ALLE 23.00 |
SABATO | TUTTE LE ALTRE AREE | DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 9.30 |
Disallestimento stand
GIORNATA | AREA | ORARI |
---|---|---|
DOMENICA | VIA CAVOUR(*) VIA DEL DIN(*) | DALLE ORE ORE 19.30 ALLE 24.00 DALLE ORE ORE 19.30 ALLE 24.00 |
LUNEDÌ MARTEDÌ | VIA LEQUIO PIAZZA GARIBALDI VIA DEL DIN(**) | DALLE ORE 8.30 ALLE 17.00 |
MERCOLEDÌ | PIAZZA GARIBALDI PIAZZA XX SETTEMBRE (*) | DALLE ORE 8.30 ALLE 17.00 |
(*) Nelle vie e nell’area di Piazza XX Settembre interessate dal mercato del lunedì è previsto il disallestimento notturno e la rimozione totale di ogni arredo ed attrezzatura presenti così da permettere il regolare svolgimento dello stesso.
(**) Nelle aree non coinvolte dal mercato del lunedì.
Gli orari potrebbero subire delle modifiche per motivi organizzativi.
SUAP
In caso di accoglimento della domanda di partecipazione, per la vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande ogni partecipante dovrà trasmettere al SUAP apposita Comunicazione per attività temporanee, ai fini della sicurezza alimentare almeno 6 giorni prima dell’avvio della manifestazione.
L’espositore È OBBLIGATO AD ESPORRE I PREZZI DI VENDITA dei prodotti/piatti che vende/somministra esponendo menù e listini in linea con le eventuali indicazioni grafiche fornite dall’Organizzatore.
Obbligo esposizione elenco ingredienti ed allergeni per gli alimenti posti in vendita.
Area di somministrazione
Nell’area di somministrazione sono ammesse le realtà agroalimentari abilitate alla somministrazione, agriturismi, ristori agricoli, Proloco, Associazioni enogastronomiche locali, GustoCarnia ed altri referenti di progetti di valorizzazione enogastronomica realizzati in collaborazione con la Comunità di montagna della Carnia.
Gli spazi assegnati saranno individuati dall’Organizzatore in funzione della planimetria generale dell’evento tenendo conto delle dimensioni dello spazio richiesto e del rispetto dei requisiti igienico sanitari e di pubblica sicurezza della manifestazione, l’aggiudicazione verrà effettuata a giudizio insindacabile dell’Organizzatore. Su richiesta le aree di somministrazione possono mantenere l’area aperta fino alle ore 1.00, accollandosi tutti gli oneri della sicurezza ed ogni altra autorizzazione che si rendesse necessaria (SCIA – DEROGA ORARIA – DEROGA RUMORI ECC da vedere con il Suap di Tolmezzo).
Ai sensi e per gli effetti del Codice della Strada (decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285) modificato dalla L. 120/2010 (art. 54) entrata in vigore dal 13 agosto 2010, è fatto divieto ai pubblici esercizi (ristoranti, bar, pub, locali da ballo e di intrattenimento, ristoranti e bar negli hotel, agriturismi, circoli privati, sale giochi, fiere, sagre ecc.), di somministrare e vendere bevande alcoliche ( da 1,2° a 21°) e superalcoliche ( maggiore di 21°) dalle ore 03:00 alle ore 06:00. Si rammenta che i pubblici esercizi ed i locali che svolgono spettacoli e trattenimenti che proseguono l’attività di somministrazione alcolici anche dopo le ore 24:00 devono obbligatoriamente mettere a disposizione della clientela presso l’uscita del locale un etilometro di tipo precursore chimico o elettronico e devono esporre all’entrata, all’uscita e all’interno del locale apposite tabelle che riportino la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcoolemica e le quantità espresse in centimetri cubici.
L’operatore titolare di autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande (paninoteche e simili), che utilizzi olio per la cottura degli alimenti, o che gli alimenti stessi, durante la cottura, producano grassi, dovrà provvedere alla loro raccolta in recipienti impermeabili ed al loro successivo conferimento nelle modalità previste dalle leggi vigenti in materia.
L’operatore titolare di autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande dovrà provvedere alla collocazione di idonee barriere protettive (plastica, plexiglas e simili) fra gli alimenti ed il pubblico e gli agenti esterni quali polvere, smog, insetti ecc. al fine di evitare ogni contaminazione degli alimenti stessi.
Vigilanza notturna
La custodia e la sorveglianza degli stand e di quanto in essi contenuto competono ai rispettivi espositori.
Per le serate di venerdì e sabato, dalle ore 23.00 alle ore 7.00 del giorno successivo, sarà attivato il servizio di vigilanza notturna nell’area interessata dall’evento.
L’Organizzatore non si assume tuttavia alcuna responsabilità in ordine a furti o danneggiamenti che dovessero verificarsi a danno degli espositori.
È raccomandato agli espositori che utilizzano attrezzature, suppellettili e prodotti ritenuti di valore, di dotarsi di propria assicurazione contro furti e vandalismi, nonché di rimuovere gli oggetti di valore o di sorvegliare il proprio stand direttamente o con personale di fiducia, specie nelle ore notturne.
Divieti
E’ in generale vietato quanto possa arrecare pregiudizio, disturbo o danno al regolare svolgimento della manifestazione e ai suoi scopi. In particolare sono tassativamente proibiti:
- il subaffitto e la cessione a terzi del proprio spazio espositivo o di parte di esso, anche a titolo gratuito
- l’occupazione di spazi diversi o maggiori di quelli assegnati;
- la messa in funzione di macchinari o attrezzature senza l’autorizzazione degli organizzatori;
- l’esposizione di prodotti non attinenti ai settori merceologici indicati nella domanda di ammissione;
- i rumori fastidiosi e I cattivi odori;
- la messa in funzione di macchinari ed apparecchiature che comportino l’uso di fiamme ed emissioni di gas, senza previa autorizzazione degli organizzatori;
- l’utilizzo di apparecchi, macchine, attrezzature ed impianti non conformi alle norme vigenti in materia di sicurezza e igiene.
L’inadempienza alle norme vigenti in ambito di sicurezza, igiene alimentare e del presente regolamento possono comportare l’immediata chiusura della bancarella e l’esclusione da successive edizioni della manifestazione.
Sono altresì VIETATI:
- il collocamento di strutture esterne autoportanti di vario genere – se non espressamente autorizzate – che potrebbero creare intralcio o pericolo allo svolgimento della manifestazione;
- installare manufatti in modo tale da alterare il suolo pubblico, in particolare non è consentito infiggere pali o punte e smuovere la pavimentazione nonché ancorarsi ai sostegni della pubblica illuminazione, della segnaletica stradale o dell’arredamento urbano;
- l’utilizzo di impianti di amplificazione che possano disturbare il normale svolgimento o interferire con lo svolgimento della manifestazione;
- l’utilizzo di mezzi sonori per la riproduzione sonora e visiva, quando questi rechino disturbo al pubblico ed agli stessi operatori limitrofi; il volume dovrà essere tenuto in ogni caso al minimo
- esporre qualsiasi oggetti o materiali alla pubblica vista che risultino indecorosi, indecenti ed arrecanti molestia ad una pluralità di cittadini.
- l’utilizzo di pattini, monocicli, monopattini e ogni altro genere di pubblicità ambulante che possa generare disturbo o arrecare pericolo alla circolazione della gente, dei mezzi di soccorso, degli artisti di strada o dei mezzi autorizzati alla circolazione per il funzionamento dell’evento.
Il mancato rispetto di quanto suddetto comporta l’esclusione dell’operatore dalle successive edizioni.
Non è ammessa la presenza di:
- fuochi d’artificio, armi da fuoco e da taglio, munizioni, spray al capsicum, giocattoli da guerra, freccette ed altri tipi di proiettili, pistole ad acqua;
- merci che risultassero offensive al pubblico decoro;
- tutti gli articoli che, ad inappellabile giudizio dell’organismo preposto, non siano attinenti al carattere della manifestazione.
Nelle aree riservate alla manifestazione gli automezzi degli espositori e/o fornitori non potranno sostare, se non in casi del tutto eccezionali, e comunque compatibilmente con l’effettiva disponibilità di spazi rimasti liberi, previo rilascio di apposito contrassegno da parte dell’Organizzatore.
SI RICORDA CHE È VIETATA LA VENDITA E SOMMINISTRAZIONE DI ALCOLICI E SUPERALCOLICI AI MINORI DI 18 ANNI (art. 689 C.P.) o PERSONE IN STATO DI MANIFESTA UBRIACHEZZA (art. 691 C.P.).
Attività di animazione e allietamento musicale
L’attività di “allietamento” sarà consentita qualora siano osservate, inoltre, le seguenti condizioni:
a) Deve trattarsi di piccoli spettacoli ed intrattenimenti organizzati unicamente a scopo di attirare la clientela, aventi carattere di complementarità e sussidiarietà rispetto all’attività principale autorizzata, senza prevalere sulla medesima;
b) L’organizzazione dell’attività non deve avere il carattere dell’imprenditorialità e deve essere esercitata senza scopi di lucro, in modo tale da non indurre gli avventori a frequentare il locale per l’esclusivo scopo di assistere all’allietamento stesso;
e) l’assetto ordinario dei locali non deve essere modificato, mediante interventi strutturali o allestimenti destinati all’allietamento, al fine di trasformarlo in un luogo di pubblico spettacolo, idoneo e finalizzato all’accoglimento prolungato dei clienti;
f) non deve essere svolto in una sala appositamente allestita, con esibizioni che possono richiamare una forte affluenza di spettatori, che vi s’intrattengono;
g) deve essere svolto nell’esercizio pubblico dove la clientela accede e sosta solo per la consumazione;
h) non devono essere allestite pedane, camerini, soppalchi, allestimenti scenici ecc..
La diffusione di musica è ammessa esclusivamente come sottofondo ed a volume contenuto, anche dal vivo e senza uso di amplificatori e non dovrà configurarsi come pubblico spettacolo.
La realizzazione di piccoli eventi artistici dovrà essere comunque preventivamente comunicata alla Polizia Locale che, di concerto con l’Organizzatore ed il SUAP, valuterà la fattibilità degli stessi.
Le eventuali proposte dovranno essere preventivamente approvate dall’Organizzatore.
In caso di approvazione, gli uffici provvederanno a chiedere tutta la documentazione necessaria per la realizzazione delle attività, in cui dovranno essere precisati modalità e orari di realizzazione, area di svolgimento, eventuali sponsor.
Gli oneri SIAE derivanti dalle iniziative approvate sono a totale carico del richiedente.
L’esercente che intende eseguire, durante il periodo considerato e con l’osservanza delle prescrizioni e dei limiti sopra indicati, una tipologia d’allietamento diversa da quella eventualmente già ordinariamente praticata nel pubblico esercizio (manifestazione temporanea), dovrà inoltrare al SUAP apposita istanza nel rispetto delle norme contenute nel Regolamento Acustico Comunale.
Norme di prevenzione incendi e sicurezza
La manifestazione pubblica si svolgerà nel rispetto della normativa vigente.
Pulizia e smaltimento rifiuti
Tutti i partecipanti dovranno utilizzare stoviglie e materiali COMPOSTABILI in sostituzione della plastica monouso.
Ogni partecipante sarà tenuto al mantenimento della pulizia degli spazi assegnati durante la manifestazione e a sgomberare la stessa a propria cura e spese, procedendo alla completa rimozione di ogni materiale.
- RIFIUTI NON INGOMBRANTI: dovranno essere depositati in appositi sacchi ben chiusi e conferiti dentro i contenitori di raccolta disposti secondo le disposizioni del Comune di Tolmezzo e all’interno o ai limiti dell’area della manifestazione.
- RIFIUTI INGOMBRANTI (quali ad esempio pannelli, moquette e ogni altro materiale usato per l’allestimento): andranno rimossi e smaltiti autonomamente.
A fine manifestazione le aree dovranno essere riconsegnate nello stato di consegna iniziale e pulite rimuovendo tutti i rifiuti ingombranti, compreso il materiale usato per l’allestimento.
L’Organizzatore si riserva il diritto di far procedere, a rischio e a spese dell’espositore, allo sgombero di tutti i materiali che non saranno smaltiti nei termini prescritti.
Sarà onere dei singoli espositori munirsi di uno o più supporti rigidi porta sacchi che dovranno essere presenti in rapporto alla superficie occupata ed al tipo di attività presente (mostra, vendita prodotti confezionati, mescita, etc.) per la raccolta dei rifiuti. Lo svuotamento di detti supporti dovrà essere effettuato tempestivamente per evitare dispersione di rifiuti sul suolo pubblico; i sacchi pieni dovranno essere depositati nei cassonetti.
Tutti i partecipanti sono tenuti a:
- pulire autonomamente il proprio spazio interno ed esterno;
- collocare i sacchi dei rifiuti prodotti ben chiusi fuori dal proprio stand per agevolare le operazioni di carico che verranno effettuate durante la notte negli orari di chiusura della manifestazione;
- salvaguardare l’igienicità degli spazi e le esigenze della circolazione;
- lavare giornalmente, ove necessario, le superfici adiacenti agli spazi di somministrazione per eliminare i residui di alimenti o di bevande;
- curare il più possibile la raccolta differenziata avendo cura di ripiegare gli imballaggi di cartone, raccogliere negli appositi contenitori le bottiglie di vetro, etc;
- custodire durante l’orario di apertura dei chioschi i sacchi già riempiti all’interno dello spazio assegnato, qualora i cassonetti fossero pieni, in modo tale da non creare pericoli o disagi per le persone, avendo cura di porli fuori dal proprio spazio affinché la ditta incaricata provveda alla loro raccolta durante la notte;
- non abbandonare in alcun modo sul suolo pubblico i rifiuti prodotti, avendo cura di raccoglierli sempre in appositi sacchi a perdere ben chiusi.
Tutti i partecipanti alla manifestazione sono tenuti a differenziare i rifiuti prodotti.
Nell’area della manifestazione verranno dislocati contenitori per la raccolta differenziata entro i quali andranno conferiti i materiali in base alla tipologia indicata.
Smaltimento olii esausti
La raccolta per lo smaltimento è a totale carico del singolo partecipante che dovrà avvalersi di apposita ditta specializzata.
In base alle normative vigenti, versare olii esausti nei tombini e nelle caditoie o lungo le strade si configura come reato punibile penalmente.
Gli espositori che dovessero violare la relativa normativa saranno esclusi dalla manifestazione.
Fermo restando l’applicazione delle sanzioni amministrative e penali, la MANCATA PULIZIA DELL’AREA PREGIUDICA LA PARTECIPAZIONE A FUTURE EDIZIONI DELLA MANIFESTAZIONE.
Uso del logo della manifestazione
Il logo della manifestazione è registrato ed è di proprietà della Comunità di montagna della Carnia, pertanto qualsiasi utilizzo dello stesso deve essere espressamente autorizzato dall’Organizzatore.
Gli espositori devono riprodurlo con dimensioni adeguate su tutti i materiali tipografici prodotti per la manifestazione (menù, listini, …).
È VIETATO:
- l’utilizzo del logo senza preventiva autorizzazione da parte dell’Organizzatore;
- l’utilizzo del logo per autonome iniziative di carattere prettamente commerciale che non siano collegate all’evento;
- deformare, distorcere o modificare nei colori e nelle forme il logo.
Disposizioni finali
Gli espositori ed i loro dipendenti hanno l’obbligo di osservare e fare osservare le disposizioni impartite dalla Comunità di montagna della Carnia. In caso contrario saranno esclusi dalla manifestazione, senza poter vantare diritto alcuno a rimborsi e/o risarcimenti.