Il Filo dei Sapori
„Il Filo dei Sapori“ è una kermesse che nasce nel 2014 con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul ruolo dell’agricoltura e dell’agricoltore nel valorizzare e diffondere la ricchezza di un territorio. L’evento è stato ideato dalla Comunità di Montagna della Carnia* in collaborazione con Ersa (Ente regionale per lo sviluppo rurale), altri enti ed associazioni.
Per il 2023, l’evento è patrocinato dalla Città di Tolmezzo e ha il sostegno di: Regione Friuli Venezia Giulia, ERSA FVG, PromoTurismo FVG, Camera di Commercio Pn-Ud, Consorzio BIM Tagliamento.
Si svolge ogni anno nel mese di ottobre, a Tolmezzo.
*La Comunità di Montagna della Carnia, costituita da 28 Comuni, prosegue una lungimirante storia di cooperazione territoriale avviata nel 1947 dalla Comunità Carnica, quando i Comuni si diedero spontaneamente una forma di governo locale per ottenere il miglioramento economico e il progresso sociale e civile di questo territorio.
Presentazioni delle aziende in Piazza Centa con la degustazione di piatti realizzati dall’ISIS Paschini-Linussio ad indirizzo alberghiero.
Mercato contadino: con la presenza ogni anno di circa 55 aziende dell’agroalimentare della montagna friulana.
Incontri tecnici su tematiche legate alle attività sperimentali condotte dall’ERSA e nuovi spunti per lo sviluppo dell’agricoltura montana.
La "Via della biodiversità" con il tema trattato nel concreto da: Parco Naturale Dolomiti Friulane, Parco Naturale Prealpi Giulie, ERSA FVG, Arpa FVG OSMER LaREA, Geoparco delle Alpi Carniche, ETPI - Ente Tutela Patrimonio Ittico, Servizio biodiversità Regione Friuli Venezia Giulia, Banca del Germoplasma Autoctono Vegetale (BaGAV), Università degli Studi Udine, Prof. Filacorda (Ricercatore in Zootecnica Speciale) ed il suo team, Tiziano Fiorenza (Naturalista) e Associazione A.S.T.O.R.E. FVG
Esposizione di specie vegetali: grano saraceno, patate, ecotipi di mais, fave di Sauris e di Camporosso, mostra delle mele autoctone della Carnia.
Laboratori didattici per ragazzi.
Dimostrazione di caseificazione e Triathlon del contadino.
Le Iniziative
Gli obiettivi
Il focus è sui produttori e sull’attività primaria in montagna, indirettamente una promozione delle aziende e del territorio nel complesso.
Favorire e rafforzare le relazioni tra settore il primario, la ristorazione e gli istituti scolastici.
Divulgare le attività sperimentali condotte dall’ERSA in ambito agricolo al fine di migliorare la sostenibilità ambientale ed economica del settore.
Educare il consumatore ad individuare i prodotti di qualità, comunicare il valore aggiunto delle produzioni di montagna.
Puntare l’attenzione sull’enorme ricchezza del territorio: la biodiversità.
Fornire un’esperienza unica al visitatore, raccontando e facendo toccare con mano alcune tradizioni e consuetudini in ambito agricolo.
Aumentare il numero dei visitatori e favorire lo sviluppo di un’offerta enogastronomica e di turismo slow in Carnia.
Comunità di montagna della Carnia
Città di Tolmezzo
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Io Sono Friuli Venezia Giulia
Camera di Commercio di Pordenone e Udine
Consorzio BIM Tagliamento
ERSA Friuli Venezia Giulia Ente Regionale per lo Sviluppo Rurale
Associazione Gruppo Shanghai Aps
Innovalp Web TV
Museo Carnico Delle Arti Popolari Michele Gortani Tolmezzo
La Comunità di montagna della Carnia ha ideato e realizzato la vetrina dei prodotti agroalimentari della Carnia. Il rapporto commerciale è sempre tra cliente ed aziende: Comunità di montagna della Carnia offre solamente uno spazio di visibilità e promozione, ma non interviene in alcun modo nella trattativa commerciale e nelle obbligazioni che ne derivano.
Comunità di Montagna della Carnia
Via Carnia libera 1944, n. 29 33028 Tolmezzo (UD)