Il Filo dei Sapori

LA KERMESSE
baffo verde il filo dei sapori comunita di montagna della carnia

„Il Filo dei Sapori“ è una kermesse che nasce nel 2014 con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul ruolo dell’agricoltura e dell’agricoltore nel valorizzare e diffondere la ricchezza di un territorio. L’evento è stato ideato dalla Comunità di Montagna della Carnia* in collaborazione con Ersa (Ente regionale per lo sviluppo rurale), altri enti ed associazioni.

Per il 2023, l’evento è patrocinato dalla Città di Tolmezzo e ha il sostegno di: Regione Friuli Venezia Giulia,  ERSA FVG, PromoTurismo FVG, Camera di Commercio Pn-Ud, Consorzio BIM Tagliamento.  

Si svolge ogni anno nel mese di ottobre, a Tolmezzo.

*La Comunità di Montagna della Carnia, costituita da 28 Comuni, prosegue una lungimirante storia di cooperazione territoriale avviata nel 1947 dalla Comunità Carnica, quando i Comuni si diedero spontaneamente una forma di governo locale per ottenere il miglioramento economico e il progresso sociale e civile di questo territorio.

Le Iniziative

TUTTE LE ATTIVITÀ
baffo verde il filo dei sapori comunita di montagna della carnia
Presentazioni delle aziende in Piazza Centa con la degustazione di piatti realizzati dall’ISIS Paschini-Linussio ad indirizzo alberghiero.
Mercato contadino: con la presenza ogni anno di circa 55 aziende dell’agroalimentare della montagna friulana.
Incontri tecnici su tematiche legate alle attività sperimentali condotte dall’ERSA e nuovi spunti per lo sviluppo dell’agricoltura montana.
La "Via della biodiversità" con il tema trattato nel concreto da: Parco Naturale Dolomiti Friulane, Parco Naturale Prealpi Giulie, ERSA FVG, Arpa FVG OSMER LaREA, Geoparco delle Alpi Carniche, ETPI - Ente Tutela Patrimonio Ittico, Servizio biodiversità Regione Friuli Venezia Giulia, Banca del Germoplasma Autoctono Vegetale (BaGAV), Università degli Studi Udine, Prof. Filacorda (Ricercatore in Zootecnica Speciale) ed il suo team, Tiziano Fiorenza (Naturalista) e Associazione A.S.T.O.R.E. FVG
Esposizione di specie vegetali: grano saraceno, patate, ecotipi di mais, fave di Sauris e di Camporosso, mostra delle mele autoctone della Carnia.
Laboratori didattici per ragazzi.
Dimostrazione di caseificazione e Triathlon del contadino.

Gli obiettivi

baffo verde il filo dei sapori comunita di montagna della carnia
Il focus è sui produttori e sull’attività primaria in montagna, indirettamente una promozione delle aziende e del territorio nel complesso.
Favorire e rafforzare le relazioni tra settore il primario, la ristorazione e gli istituti scolastici.
Divulgare le attività sperimentali condotte dall’ERSA in ambito agricolo al fine di migliorare la sostenibilità ambientale ed economica del settore.
Educare il consumatore ad individuare i prodotti di qualità, comunicare il valore aggiunto delle produzioni di montagna.
Puntare l’attenzione sull’enorme ricchezza del territorio: la biodiversità.
Fornire un’esperienza unica al visitatore, raccontando e facendo toccare con mano alcune tradizioni e consuetudini in ambito agricolo.
Aumentare il numero dei visitatori e favorire lo sviluppo di un’offerta enogastronomica e di turismo slow in Carnia.

    ho letto e compreso l'informativa newsletter reperibile alla pagina privacy di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e desidero iscrivermi alla newsletter informativa avente ad oggetto notizie su servizi o iniziative promozionali de ilfilodeisapori.com. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo e può essere ritirato in qualsiasi momento.

    comunità montagna carnia

    Comunità di montagna della Carnia

    città di tolmezzo

    Città di Tolmezzo

    regione autonoma friuli venezia giulia

    Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

    io sono friuli venezia giulia

    Io Sono Friuli Venezia Giulia

    logo camcom udine pordenone

    Camera di Commercio di Pordenone e Udine

    consorzio bim tagliamento

    Consorzio BIM Tagliamento

    ersa friuli veneza giula ente regionale per lo sviluppo rurale

    ERSA Friuli Venezia Giulia Ente Regionale per lo Sviluppo Rurale

    associazione gruppo shanghai aps

    Associazione Gruppo Shanghai Aps

    innovalp

    Innovalp Web TV

    museo carnico delle arti popolari michele gortani tolmezzo

    Museo Carnico Delle Arti Popolari Michele Gortani Tolmezzo

    La Comunità di montagna della Carnia ha ideato e realizzato la vetrina dei prodotti agroalimentari della Carnia. Il rapporto commerciale è sempre tra cliente ed aziende: Comunità di montagna della Carnia offre solamente uno spazio di visibilità e promozione, ma non interviene in alcun modo nella trattativa commerciale e nelle obbligazioni che ne derivano.

    Comunità di Montagna della Carnia
    Via Carnia libera 1944, n. 29 33028 Tolmezzo (UD)

    Wir danken den Schülerinnen und Schülern der dritten, vierten und fünften Klasse des Sprachgymnasiums der Paschini-Linussio-Schule in Tolmezzo (a.s. 2022/23) sowie den Lehrerinnen Prof. Jutta Erler und Prof. Ilaria Driussi für die Unterstützung und Zusammenarbeit, die bei der Übersetzung eines Teils der Texte der Website angeboten wurde.

    ©2020-24 Comunità di Montagna della Carnia | Alle Rechte vorbehalten | Privacy e Cookie