Bioapicoltura Pura
“Bioapicoltura Pura” è un’azienda agricola di Lauco, nel cuore della Carnia. Produce miele con metodo biologico nel rispetto di norme e principi produttivi che hanno l’obiettivo di mantenere l’integrità di ogni sostanza organica coinvolta nella produzione dello stesso. La loro è dunque una produzione a basso impatto ambientale che segue il ritmo della natura senza forzature.
Bioapicoltura Pura produce diversi tipi di miele: da fiori di Acacia, da fiori di Alta Montagna, da fiori di Castagno, da fiori di Tarassaco, da fiori di Tiglio, da fiori di Rododendro, il cui miele viene raccolto a oltre 1500 metri di altitudine.
L’attività apistica in Friuli Venezia Giulia è un’attività agricola di antiche tradizioni grazie ad un ambiente naturale favorevole, per condizioni climatiche e geografiche, e alla presenza di una razza di api particolarmente adatta all’allevamento.
L’azienda non produce solo miele ma anche pappa reale e polline; altra attività che svolgono i titolari Luca e Orietta, è l’allevamento di api regine.
Si tratta di un’attività estremamente qualificata che richiede specifiche competenze ed esperienze operative. Oggi l’azienda possiede duecento arnie ed è in continua espansione.
Nel laboratorio di trasformazione, il lavoro di Orietta inizia quando finisce il lavoro dell’ape. Alla fine della fioritura prescelta, al momento opportuno l’apicoltore toglie i melari e li porta in laboratorio dove avverrà la smielatura.
Con il miele l’azienda produce anche l’idromiele o idromele, una bevanda alcolica ottenuta dalla diluizione del miele con acqua e una successiva fermentazione.
Premi: nel 2018 il miele di tiglio di Bioapicoltura Pura è risultato il miglior miele d’Italia.
Dove ci trovi
Bioapicoltura Pura Di Gressani Orietta E Nodale Luca
Località Pura 1/A
33029 Lauco (UD)
tel.